Home » Vetrina Novità

Vetrina Novità


Magna Roma, l'alimentazione al tempo degli antichi romani

Magna Roma, l'alimentazione al tempo degli antichi romani - Nemapress  Edizioni

Rosa Elisa Giangoia, docente di materie letterarie nei licei, ci introduce nelle abitudini alimentari dell'antica Roma: un excursus completo e ricco di riferimenti letterari per gustare le piacevolezze gastronomiche dei nostri antenati, dalla cucina della Roma arcaica, contadina e guerriera alle raffinate ricette del cuoco Apicio, fino al menu di Trimalcione, trionfo dell'eccesso e dello spettacolare a tavola.

La Memoria e il Sacro di Antonio Casu

La Memoria e il Sacro di Antonio Casu - Nemapress  Edizioni

Antonio Casu inizia la sua collaborazione con noi, mettendo a battesimo la nuova collana “sentieri”, saggi con nuovi percorsi, nuovi sentieri di contaminazione e di ricerca. La collana sarà presentata il 7 dicembre alle ore 17,30 nella sala Venere, alla Fiera del libro di Roma, PiùLibri PiùLiberi. A parlarne saranno: Gerardo Bianco, già ministro della P.I., il prof. Rocco Pezzimenti della LUMSA e Angelo G. Sabatini, presidente della Fondazione Matteotti.

 

Antologia 500 parole

Antologia 500 parole - Nemapress  Edizioni

Continua la collaborazione della Nemapress Edizioni con l'associazione Spazi all'arte. Pubblicata l'Antologia 500 parole che raccoglie tutti i racconti degli autori che hanno inviato i loro testi di 500 parole alla IV edizione del  concorso letterario nazionale Ostia 2017, dedicato quest'anno al tema Mediterraneo.

Hildegard Prophetissa di Neria De Giovanni

Hildegard Prophetissa di Neria De Giovanni - Nemapress  Edizioni

Questo libro sulla vita di Santa Ildegarda  offre una prospettiva a tre argomenti estremamente dibattuti nella attualità: 

-      la storia del cristianesimo è popolata di donne che hanno contribuito a rivoluzionare la nostra vita, cambiando per sempre il volto della società e Santa Ildegarda  ne è un fulgido esempio.

-      tra scienza e fede non vi è alcuna incompatibilità.

-      nella storia dell’umanità gli ospedali sono nati dalla Chiesa cattolica e dai cristiani. Sono stati i cristiani ad iniziare la cura sistematica dei malati, di tutti gli ammalati.

Le poetesse mistiche

Le poetesse mistiche - Nemapress  Edizioni

Le storie di Ildegarda di Bingen, Maria d’Oignies, Matilde di Magdeburgo Caterina Benincasa (da Siena), Hadewiich d'Anversa, Margherita Porete e Rosvita di Gandersheim sono narrate in  questo saggiodi Antonetta Carrabs e Iride Enza Funari.

Alcune di queste donne sono abbastanjza conosciute, ma per molti lettori sarà una sorpresa leggere anche la vita e le opere di Hadewiich d'Anversa o di Maria d’Oignies. tutte unite da un filo rosso che è ben sintetizzato nel titolo e sottotitolo del volume "Le poetesse mistiche pazze per Dio. la via femminile al Romanticismo nel Medioevo

 

Emilio Salgari: La pesca dei tonni

Emilio Salgari: La pesca dei tonni - Nemapress  Edizioni

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli... diceva Emilio Salgari.  La pesca dei tonni, Salgari lo ambienta ad Alghero, in Sardegna, lo pubblica nel 1904 e come un regista, prende la pesca dei tonni molto più diffusa al sud dell’isola e la trasporta ad Alghero, che diventa location ideale. E così la Barceloneta, l’Alguer, lega la sua storia ad un altro nome di straordinaria importanza. Inserendo Emilio Salgari, tra i personaggi che nei secoli passarono leggeri in città, uomini e donne di fine intelletto che accarezzarono le rive del nostro mare. (dalla prefazione di Massimiliano Fois)

Collana "Narrativa"

La ferita d'amore

La ferita d'amore - Nemapress  Edizioni

Queste poesie di Mario Dal Bello, scrittore e critico d'arte, di musica edi cinema, sono dedicate a chi ha trovato l'amore, oppure lo cerca o lo vuole ritrovare.

Perciò andrebbero lette non di seguito, ma una per volta, a distanza di brevi intervalli di tempo per gustarne tutta la spiritualità.

Collana "Poesia"

Arianna, la Signora del Labirinto

Arianna, la Signora del Labirinto - Nemapress  Edizioni

Neria De Giovanni ci presenta Arianna, la principessa cretese, in stretta connessione con le altre divinità dell'area mediterranea, da Iside ad Astarte, da Medea ad Artemide. Arianna compare in tutta la sua potenza di Grande Madre mediterranea ed, insieme, di divinità lunare. La riscoperta di questa storia mitologica è così suggestiva lettura e percorso all'interno delle nostre più intime pulsioni.

Collana "Gli Europei"

La Infana Raso, la specie bambina

La Infana Raso, la specie bambina - Nemapress  Edizioni

Lo scozzese William Auld, poeta, traduttore, prosatore, insegnante, è stato il più importante pilastro della cultura esperantista nella seconda metà del secolo scorso, più volte candidato al premio Nobel per la letteratura. Il suo poema esperanto "La Infana Raso" (la specie bambina) è qui tradotto per la prima volta in italiano in versione integrale, dopo le traduzioni in inglese, scozzese, gaelico, polacco, ungherese, francese, olandese e portoghese.

Collana "Gli Europei"

A banchetto con gli Dei

A banchetto con gli Dei - Nemapress  Edizioni

Francesca Izzi ci conduce in un exursus gastronomico e letterario attraverso le fonti storiche antiche. La nostra cucina non sarebbe esistita senza quella greca. "Historia magistra vitae",dicevano gli antichi e per questo occorre "tuffarsi" nel passato per riscoprire ed apprezare i piatti tipici di oggi, come gli involtini e le frittelle.

Collana "Gli Europei"

Nemapress  Edizioni

Pubblicata l'Antologia 500 parole

Nemapress  Edizioni

Nemapress  Edizioni

La Nemapress al Salone internazionale del libro di Torino

Nemapress  Edizioni

La Nemapress alla Fiera del Libro di Imperia