Home » Autori

Autori


Neria De Giovanni, Direttore Editoriale

Neria De Giovanni, Direttore Editoriale - Nemapress  Edizioni

 

 Neria De Giovanni, giornalista e scrittrice, è Presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari. Dirige il periodico on line PortaleLetterario.net.. Studiosa di storia delle donne ha pubblicato svariati volumi dedicati alla letteratura femminile. Grande esperta di Grazia Deledda, sulla quale ha scritto 12 volumi di saggi: l’ultimo è “Senza scampo, personaggi maschili nella narrativa di Grazia Deledda” (collana Deleddiana, Edizioni Nemapress)

 

 

 

William Auld

William Auld è stato un poetatraduttore ed esperantista britannico.È noto per essere il maggior scrittore esperantista della seconda metà del XX secolo. Egli abbracciò attivamente l'esperanto nel 1947, e nello stesso anno iniziò a pubblicare i propri lavori in questa lingua. È stato candidato al premio Nobel dal 1999 fino all'anno della morte dall'associazione degli scrittori in esperanto. "La Infana Raso" (la specie bambina), poema in esperanto è  tradotto per la prima volta in italiano in versione integrale, curato da Edizioni Nemapress

 

 

 

Matteo Bertelli

Matteo Bertelli, medico genetista, è fondatore dell'istituto no profit "MAGI", dedicato alla diagnosi e cura delle malattie genetiche e rare. E' membro del Consiglio nazionale di Federsanità-Confcooperative e si occupa di ricerca biomedica ed assistenza sanitaria ai malati di malattie genetiche e rare sia in Italia che nei Paesi in via di sviluppo.  "GenEtica, Scienza e Coscienza" è il suo primo libro pubblicato da edizioni Nemapress nella collana "Saggi" ed affronta le derive delle tecnologie genetiche applicate alla persona e alla famiglia in epoca contemporanea.

 

 

Pierfranco Bruni

Pierfranco Bruni, nato in Calabria, ha pubblicato diversi romanzi, libri di poesia e di saggistica. Si occupa di letteratura del Mediterraneo ed è esperto di problematiche etnico-letterarie. Con le Edizioni Nemapress ha pubblicato “Elio Vittorini, la sfida dello scrittore” (collana Saggi), “, Sirene e Parole - Versi dagli scogli di Positano” (colllana Mignon), ed è coautore con Neria De Giovani di “Io ho quel che ho donato” e di “Le parole per raccontare”. Luigi Pirandello, Il tragico e la follia è la sua ultima pubblicazione (2016).

 

 

Liliana Cantatore

Liliana Cantatore, docente, scrittrice, formatrice, ha curato edizioni di classici per la scuola e pubblicato testi di saggistica, narrativa e teatro con varie case editrici. Per le Edizioni Nemapress, nella collana Teatro, ha curato “Clarisse”, “Estuario” e “La stagione dell’Angelo”.

 

 Rosa Capodiferro

 Rosa Capodiferro, seguendo una speciale ispirazione, dall'infanzia povera in uno sperduto paese della Lucania negli anni '50, si è affermata come medico cardiologo in strutture di eccellenza della sanità romana. Nella sua autobiografia "Camminavo nella notte", edito da Nemapress,  racconta la sua  straordinaria avventura di vita.

 

Antonetta Carrabs

Antonetta Carrabs, docente di Italiano, è Presidente della Casa della Poesia di Monza e della Consulta per la Cultura e i Beni Culturali di Monza e Brianza. Le sue opere hanno ricevuto riconoscimenti in premi letterari nazionali ed internazionali: nel 2015 ha ricevuto il Premio Donna conferito dalla Regione Lombardia. Per le Edizioni Nemapress ha pubblicato "Ribellioni" (2015) e, in collaborazione con Iride Enza Funari, "Le poetesse mistiche pazze per Dio" (2017)

 

 

Riccardo Cenci

Riccardo Cenci, giornalista pubblicista, inizia l’attività giornalistica dapprima nel campo della musica classica, per estendere in seguito i propri interessi all’intero ambito culturale. Collabora con numerosi quotidiani, periodici, radio e siti web ed è redattore della rivista ufficiale della Fondazione Enpam. Dopo aver autoprodotto due raccolte di racconti, esordisce per le Edizioni Nemapress, nella collana Narrativa, con il romanzo “Gli esiliati”.

 

 

 

  Iole Chessa Olivares

 

Iole Chessa Olivares ha al suo attivo diverse pubblicazioni, presenti in numerose antologie e raccolte di poesia contemporanea. Il Cultural TG dell’emittente RomaUno periodicamente propone in video alcune sue poesie. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio “Le rosse pergamene” (2010), “Poeti in Sanremo” (2012), “Spoleto Festival Art e Letteratura” (2014). “Nel finito…Mai finito” è il titolo della raccolta pubblicata da Edizioni Nemapress nella collana Poesia

 

 

Giuseppe Contini

Giuseppe Contini è nato in Castello a Cagliari, a metà marzo, all’alba di un giorno caldo di sole, in una casa che si affaccia sul golfo, all’ombra della torre dell’elefante, salutato dalle campane di san Giuseppe. E’ cresciuto in Villanova, al riparo del campanile di san Giacomo, con la compagnia delle campane della Collegiata. Le sue raccolte di poesie in sardo campidanese, “Bentulada” e “Mazzamurru”,  sono edite da Nemapress, nella collana Poesia.

 

 

Luigi De Mitri

Luigi De Mitri, docente e pittore, vive ed opera con studio a Lecce e a Roma. Le sue opere (dipinti ad olio, disegni, incisioni ed affreschi) sono sparse in diverse collezioni private e pubbliche, in Italia e all’estero. Autore di diversi saggi critici e pubblicazioni, nella collana Arte delle Edizioni Nemapress ha pubblicato “Il grande mistero dell’arte, Fidia Michelangelo”

 

 

 

Ilaria Drago

Ilaria Drago è attrice, autrice, regista della sua omonima Compagnia in attività dal 1995. Ha fatto parte della compagnia di Leo De Berardinis e ha collaborato con alcuni tra i più grandi nomi della musica e della letteratura italiana (fra gli altri, Nanni Balestrini, Lello Voce, Roberto Laneri, Paolo Fresu). Tiene workshop di teatro in tutta Italia, Con Edizioni Nemapress ha pubblicato Il libro di poesie “L’inquietudine della Bestia” (collana Mignon, 2013) e il trittico “Di polvere e di resurrezioni” (collana Teatro, 2015)

 

Iride Enza Funari

Iride Enza Funari,  Poeta. Coautrice del libro Viole per Enza, progetto contro la violenza alle donne di ZeroConfini Onlus. Membro del direttivo de “La casa della Poesia di Monza”. Collabora al progetto “Poeti Fuori Strada” la poesia come cura Laboratorio Cardenal di Monza.  Cura il proprio blog poetico “Yorukoe”. Per le Edizioni Nemapress ha pubblicato, in collaborazione con Antonetta Carrabs, "Le poetesse mistiche pazze per Dio" (2017)

 

 Pietro Alessandro Fanile

Pietro Alessandro Fanile, giovane scrittore esordiente, è nato a Reggio Emilia, ma vive ad Alghero, in Sardegna,  dove frequenta la Facoltà di Giurisprudenza presso l'Università di Sassari.

 

Rosa Elisa Giangoia

Insegnante e Critica letteraria ha redatto manuali scolastici (tra cui una edizione delle Bucoliche di Virgilio), ha puibblicato romanzi (In compagnia del pensiero, Fiori di seta, Il miraggio di Paganini) testi teatrali (Margaritae animae ascensio), saggi critici (Appunti di poesia), sillogi poetiche (Agiografie floreali, Sequenza di dolore. La vita restante). Particolarmente interessata ai rapporti tra letteratura e cibo, su cui ha scritto vari saggi e racconti, ha pubblicato con le Edizioni Nemapress, Magna Roma. l'alimentazione al tempo degli antichi romani.

 

Federico Hoefer

Federico Hoefer è poeta, scrittore, critico letterario e giornalista. Le sue opere sono state tradotte in molte lingue ed è presente in antologie italiane  e straniere. Ha collaborato con “La Sicilia”, quotidiano di Catania e con varie riviste letterarie. “Corredo grottesco” si intitola il suo ultimo  lavoro nella collana Calliope delle Edizioni Nemapress.

 

Maria Inversi

Maria Inversi, scrittrice e regista teatrale, indaga sul femminile nella relazione donna-donna, donna-uomo dal 1988 con il suo primo testo e interpretazione su Camille Claudel. Ha pubblicato tre volumi di teatro e drammaturgie, racconti, poesie, libretto d’opera, saggi e articoli. Nella collana Teatro delle edizioni Nemapress ha pubblicato “Parole per lei Parole per lui”

 

Francesca Izzi

Francesca Izzi è insegnante di latino e greco negli istituti superiori. Ha scritto Viaggio nell'universo femminile della Magna Grecia, con cui ha vinto il premio "il Giunco" nel 2010 e quello dell'Edizione Storica" nel 2011. ha vinto  il concorso "il confetto d'oro" nel 2014 con il racconto Il sipario rosso. Ha collaborato con la Regione Lazio per la pubblicizzazione del progetto sulla Via Francigena. Nel 2017 ha pubblicato con le Edizioni Nemapress A Banchetto con gli Dei, ricette e curiosità gastronomiche dell'antica Grecia

 

Enrico Malizia

L’attività intellettuale di Enrico Malizia, clinico e tossicologo di fama internazionale, non si limita alla sola medicina, ma gli ha consentito di acquisire una profonda e ben articolata cultura che ha arricchito le sue doti di conferenziere, saggista, letterato e scrittore. Ne sono originati significativi contributi per quanto concerne la storia, la filosofia, la critica artistica, nonché quella delle tradizioni dei misteri delle leggende e del fantastico. Per la collana Saggi delle Edizioni Nemapress ha scritto “Gli gnomi, miti, leggende e segreti” in collaborazione con la giornalista e scrittrice Hilde Ponti

 

Daniele Mancini

Daniele Mancini è nato a Roma ed è entrato nel Servizio diplomatico del Ministero degli Affari Esteri. La sua professione lo ha condotto in giro per il mondo, da Madrid a Baghdad, da Parigi a Washington, da Bucarest a Nuova Delhi. Attualmente è Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede. La sua passione per la poesia lo ha portato a pubblicare diverse raccolte poetiche: nel 2003 "Il Labirinto di Icaro"; nel 2007 "Oltre il Labirinto: l'Abisso o le Stelle?", nel 2016 ha già pubblicato "L'Uomo che sognava le nuvole" e i suo ultimo libro è "Il Vuoto è pieno di Vita", pubblicato con le Edizioni Nemapress.

  

Anna Manna

Anna Manna, poetessa, cultural promoter, scrittrice e saggista, è socia dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari. Ha vinto numerosi premi, tra i quali Scrivere Donna a Pescara e il Premio AlgheroDonna per la poesia. E’ fondatrice del premio “Le rosse pergamene del Nuovo Umanesimo” e del premio “Europa e Cultura”. E’ presente con varie pubblicazioni nel catalogo delle Edizioni Nemapress, “Umili parole e grandi sogni - Cinque poesie per tre pontefici” (collana Mignon), “Una città, un racconto” (collana Narrativa), “Le poesie di Monteluco” (collana Calliope)

 

Agostino Masia

Agostino Masia, algherese, è sempre stato un lettore affamato, appassionato di disegno e modellismo navale. Nel 1996 inizia a scrivere, prima mettendo nero su bianco dolorose esperienze personali, poi scrivendo poesie e storie. Nel 2016 ha pubblicato, nella collana Narrativa delle Edizioni Nemapress, il romanzo “Adelasia, Alghero 1353-1354”

    

Camilla Migliori

Camilla Migliori, drammaturga e regista di prosa, inizia la sua attività alla fine degli anni ’70 fondando una sua Compagnia che per oltre 10 anni riceve il riconoscimento del Ministero dello Spettacolo e realizzando numerosi spettacoli. Attualmente dirige l’Associazione Percorsi d’Autore con l’intento di mettere in evidenza il valore e la ricchezza della drammaturgia italiana e contemporanea. Con "Narrativa in scena", edito nel 2014 nella collana Teatro, è entrata tra agli autori Nemapress.

   

Ida Mitrano

Ida Mitrano, storica e critica d’arte, collabora con l’Università di Roma, la Sapienza, con cui ha pubblicato “La Sapienza 1932-1935. Arte, architettura storia”. Nel 2016 è stata premiata nella IV edizione del “Premiotredici”. Ha scritto sull’arte del primo Novecento, e in particolare sul Futurismo. Le Edizioni Nemapress, collana Arte, ospitano il suo saggio “Ascoltare l’opera d’arte

 

   Maria Teresa Petrini

 

Maria Teresa Petrini è medico e docente di geriatria presso l’Università di Cagliari. Fa parte dell’Associazione Medici Scrittori Italiani. Già Presidente della Commissione Cultura della Regione Sardegna, il suo primo romanzo “ Via delle vergini” è stato adottato in numerose scuole della Sardegna. Ha vinto il premio letterario “Città di Castelgandolfo” e numerosi concorsi di narrativa. Nelle Edizioni Nemapress ha pubblicato il romanzo “La sacerdotessa di Nur” (2014) e “Il fiume dei sogni” (2016), nella collana Narrativa.

Giorgio Placidi

Giorgio Placidi è laureato in Lettere presso l’Università di Roma 3 e in Ortottica e assistenza oftalmologica presso l’Università Cattolica. Giornalista pubblicista, in campo medico sanitario è coautore di alcune pubblicazioni su riviste scientifiche.  Con Matteo Bertelli è coautore di “GenEtica, Scienza e Coscienza”.

  

Piera Porcu

Piera  Porcu ha ottenuto svariati riconoscimenti per la sua attività poetica e letteraria. Nel 1997 la Nemapress ha pubblicato una sua raccolta di poesie "occhi verdi nel tempo". Dopo vari anni in cui ha scelto di dedicarsi al canto, alla musica e alla fotografia, nel 2016 e 2017 si è presentata al concorso "Autori di Mogol" a Guidonia, ricevendo due attestati di merito. "Custu est unu paradisu terrestre" è il suo secondo romanzo.

 

 Bruno Rombi

Bruno Rombi, poeta, scrittore, critico letterario, pubblicista, nonché pittore, ha curato per anni il supplemento letterario “Letture d’oggi” del quotidiano genovese “Il Lavoro”. All’estero sono stati pubblicati oltre dieci volumi di sue poesie. Traduttore lui stesso dall’inglese, romeno, spagnolo e francese, ha curato per le Edizioni Nemapress il poemetto “Tsunami”, “Amore come” “Tempo d’Avvento”, “, Comme le sel - Come il sale” e la traduzione in italiano della raccolta di poesie “No te lo vas a creer” (Non crederlo) di Pedro Shimose.

 

Angelo Sagnelli

Ha svolto una intensa attività poetica e di promozione culturale: in particolare, le serate di poesia nelle splendide sale del Caffè Greco. ha fondato con il pittore Ennio Calabria l'Associazione culturale In-Tempo, con l'adesione di numerosi critici d'arte, poeti e uomini di cultura. Nel 2016 ha promosso a Spoleto l'evento "I poeti si incontrano" durante il Festival  Due Mondi, con la partecipazione di poeti italiani ed egiziani. Ha pubblicato otto libri di poesia, tra cui Il Tempo è l'energia della Materia con le Edizioni Nemapress (2018)

 

Pedro Shimose

 

Pedro Shimose, poeta boliviano, narratore, saggista e giornalista, fino al suo esilio in Spagna nel 1971ha svolto importanti funzioni accademiche nel suo Paese. I suoi volumi sono stati tradotti in inglese, giapponese, turco, francese, tedesco, italiano, portoghese, russo, ungherese, arabo, greco, ucraino e olandese. La collana Amerinda delle Edizioni Nemapress pubblicano la raccolta di poesie “No te lo vas a creer” (Non crederlo) nella traduzione di Bruno Rombi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nemapress  Edizioni

La Nemapress al Salone internazionale del libro di Torino

Nemapress  Edizioni

La Nemapress alla Fiera del Libro di Imperia