Home » Appuntamenti

Appuntamenti


GENOVA: IL PRIMO SALONE DEI RESILIENTI A "PAROLE SPALANCATE"

GENOVA: IL PRIMO SALONE DEI RESILIENTI A "PAROLE SPALANCATE" - Associazione Salpare

All’interno della Rassegna 'Genova Dei Festival', organizzata in collaborazione con il Comune di Genova, dal 7 al 17 giugno si tiene la 24° edizione del Festival internazionale di poesia di Genova “Parole Spalancate” che è la più grande e longeva manifestazione italiana di poesia, presentata in tutte le sue forme, dai classici alle ultime tendenze, e in rapporto alle altre arti, in particolare musica, cinema, teatro, arti visive.

DOMENICA 10 GIUGNO  la casa editrice NEMAPRESS presenta tre suoi autori Bruno Rombi, Angelo Sagnelli e Raffaele Ciminelli, tre voci poetiche di diversi registri tematici e letterari: Raffaele Ciminelli "Insolitudine" con testi rifllessivi sul valore della vita e rapporto con la natura; Angelo Sagnelli  "Il tempo è l'energia della materia" affronta concetti anche filosofici e cosmologici; Bruno Rombi "Tsunami" affonda lo sguardo in una tragedia umana e ambientale che ci coinvolge tutti. A cura di Neria De Giovanni.

 

Presentazione del libro "Esorcismi e formule medico-magiche in Alghero

Presentazione del libro "Esorcismi e formule medico-magiche in Alghero - Associazione Salpare

Sabato 28 aprile nella  sala conferenze di Lo Quartier ad Alghero presentazione del libro di Pasqual Scanu che descrive gli esorcismi e i riti della medicina popolare algherese con una interessante prefazione di Alesandra Derriu che aiuta a capire le pratiche medico-magiche ancora in uso nella città catalana.
Il libro, edito dalla Nemapress nella collana "Mignon" (euro 10,00), è curato da Massimiliano Fois che ha allestito anche la mostra sui 110 anni dalla nascita di Pasqual Scanu ospitata fino ai primi di maggio nel complesso de Lo Quarter.
Parleranno del libro: Alessandra Derriu, Massimiliano Fois e Neria De Giovanni, editore.

La fiaba "Elnamù" alla Biblioteca San Michele di Alghero

La fiaba "Elnamù" alla Biblioteca San Michele di Alghero - Associazione Salpare

"ELNAMU'" opera prima di PIETRO ALESSANDRO FANILE, racconta il viaggio iniziatico di un giovane fanciullo nella foresta della vita
“Che sia Umano, Animale o chissà cos’altro poco importa, conta il legame che si crea, conta solo il Cuore che si lega con un altro Cuore. Quando questo accade non contano più né l’origine né la razza, né il colore né i tratti del viso, e nemmeno il passato conta più, conta solamente quell’incredibile forza immortale che supera il mare del tempo e lo spazio infinito, quell’incredibile forza che nella storia viene chiamata Amore, in qualunque forma questa decida di rivelarsi”.
Nemapress, Collana "Narrativa" € 10,00
SALUTI INTRODUTTIVI di VIVI FANCELLU per la Biblioteca San Michele (g.c.) 
Con l'AUTORE, parlano del libro SERGIO SOTGIU, filosofo e saggista e NERIA DE GIOVANNI, direttore editoriale Nemapress e critico letterario

Giornata nazionale della poesia

Il libro di poesie di Angelo Sagnelli "il Tempo è l'energia della Materia", pubblicato da Nemapress al centro della Giornata nazionale della poesia il 21 marzo al Caffè Greco.

Grazie all’iniziativa del poeta Angelo Sagnelli e dell’Associazione Internazionale dei Critici letterari le sale storiche dell’Antico Caffè Greco al centro di un evento internazionale

www.portaleletterario.net

 

La Nemapress alla Fiera del libro femminile di Roma e a Tempo di libri a Milano

La Nemapress alla Fiera del libro femminile di Roma e a Tempo di libri a Milano - Associazione Salpare

Due importanti avvenimenti librari attendono la Nemapress nel mese di Marzo. Infatti, saremo presenti con la nostra produzione a due eventi in svolgimento contemporaneamente a Roma e Milano.

 

 A Roma giovedì 8 Marzo presso la Casa internazionale delle donne si inaugura Feminism, Fiera dell’editoria femminile, che durerà fino a domenica 11 Marzo. Per la prima volta in Italia una manifestazione tutta incentrata sull’editoria femminile, che focalizzerà l’attenzione sui punti fondamentali della produzione e della pubblicazione di un libro da parte delle autrici e delle editrici italiane.

Nella giornata inaugurale, che coincide con la Festa delle Donne, Neria De Giovanni, direttora editoriale Nemapress, presenta “ ILARIA DRAGO E LE DONNE CHE NON SI ARRENDONO, una performance della nota attrice teatrale tratta dai suoi testi, L’INQUIETUDINE DELLA BESTIA (poesie) e DI POLVERE E DI RESURREZIONI (teatro), pubblicatii entrambi nelle collane Nemapress.

Nel nostro stand ci sarà  posto anche per tutta la ricca produzione di Autrici Nemapress, dalla stessa Neria De  Giovanni, con la sua ultima pubblicazione, Tacita Muta, la Dea del silenzio, nonché con una vasta selezione delle sue opere, alle poete Anna Manna, Tiziana Grassi, Iole Chessa Olivares, dai testi teatrali di Liliana Cantatore, Camilla Migliore, Antonetta Carrabs ai romanzi di Maria Teresa Petrini, Piera Porcu e alle  altre Autrici che concorrono a qualioficare la nostra produzione al femminile.

Contemporaneamente, a Milano, saremo presenti nello stand dell’Associazione Editori Sardi, alla fiera internazionale Tempo di libri, in svolgimento dall’ 8 al 12 marzo a fieramilanocity, dove esporremo il meglio della produzione dei nostri Autori sardi, tra cui i poeti Antoni Canu, Sergio Bolgeri, Gigi Dessì, Carla Casula, Domenico Marras. Una presenza significativa a due eventi che qualificano la Nemapress, nel panorama delle piccole Case editrici, come una realtà dinamica e attenta alle novità del mondo editoriale italiano.

Associazione Salpare

Presentazione il 24 Settembre a Stintino

Associazione Salpare

La Nemapress al Salone internazionale del libro di Torino

Associazione Salpare

La Nemapress alla Fiera del Libro di Imperia